Jimmy Wales, il fondatore di di Wikipedia, vuole fare concorrenza a Google. Per questo, attraverso la sua start up Wikia, si è comprato il web crawler Grub. Da qui dovrebbe partire il progetto per il lancio di un servizio di ricerca online per l'indicizzazione dei siti.
Fare concorrenza al gigante di Mountain View appare impresa improba, ma Wales è convinto che il trucco stia nel fornire risultati di ricerca ottimi che rispondano in pieno alle query degli utenti. Come non averci pensato prima?
E tanto per non smentirsi punta a creare un open source search service che si potrà avvalere dell'aiuto dei volontari che hanno fatto la fortuna di Wikipedia.
Il nuovo servizio che dovrebbe essere lanciato entro la fine di quest'anno abbinerà gli algoritmi all'intervento umano che dovrebbe meglio classificare alcune parole che hanno differenti significati. Per esempio Palm può indicare la ricerca di Palm Beach, alberi o un handheld. I risultati della ricerca saranno generati da un software open source denominato Lucerna.
Fonte: 01 Net