Pc On
 
  Home    Forum    Download    Test ADSL    Login            Mio Flickr  
Utenti connessi17  29-03-2024  
    Menù
 Home

 News
 Archivio
 Cerca

 Guide
 Trucchi
 Windows Xp

 Risorse
 Forums
 Downloads
 Glossario
 Produttori HW
 Test ADSL
 Port Scanner
 Anti Virus
 Traduttore
 User Agent

 Info
 Contattaci
 Passa Parola
 Statistiche

    Cerca con:
Google
WebPc On

    Chi è Online

   Visitatori 17 Visitatori
   Utenti 0 Utenti

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

    Siti amici
Roms Planet

    Segnalato da:
Segnala il tuo sito su GoldenWeb
WinTricks.it WebRing
Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

  l'ACTA forse è illegale
Dal Web
La Commissione Europea attende il parere della Corte di Giustizia del Lussemburgo sull'ACTA (Anti Counterfeiting Trade Agreement ), ovvero l'accordo internazionale contro la contraffazione e la pirateria. Polonia, Cipro, Estonia, Olanda, Slovacchia e Germania si sono già sfilate: la ratifica rischia di saltare.

 La Commissione Europea ha finalmente deciso di rivolgersi alla Corte di Giustizia del Lussemburgo per un parere sull'accordo internazionale contro la contraffazione e la pirateria (ACTA). Nel gennaio scorso a Tokyo, la UE ha sottoscritto il trattato ma senza un'analisi approfondita. Prova ne sia che a distanza di pochi giorni si è dimesso il relatore UE, e molti paesi hanno sostenuto l'incompletezza delle consultazioni. Insomma, Polonia, Cipro, Estonia, Olanda e Slovacchia hanno compiuto un passo indietro. Situazione a dir poco ridicola se si considera che per la ratifica dell'ACTA vi è bisogno dell'unanimità.

Quando la settimana scorsa anche la Germania si è sfilata, tutti hanno ben compreso il passo falso. "Abbiamo l'intenzione di chiedere alla più alta corte d'Europa se ACTA è incompatibile, in un modo o nell'altro, con i diritti fondamentali dell'Unione, come per esempio la protezione dei dati e il diritto alla proprietà intellettuale", ha spiegato ieri il commissario al Commercio, Karel De Gucht.

Il nodo della questione è proprio legato al rapporto tra le esigenze delle imprese e la violazione dei diritti fondamentali. La lotta alla contraffazione e alla pirateria digitale è più importante del rispetto della privacy? Secondo numerose associazioni digitali il trattato è impreciso e potrebbe consentire spiacevoli abusi soprattutto da parte dei detentori di copyright. Già, perché secondo il documento, agli intermediari (ad esempio gli ISP) non dovrebbe essere consentito di proteggere i presunti colpevoli di attività illecite online.

"La tutela del copyright non può mai essere una giustificazione per eliminare la libertà di espressione o la libertà di informazione. Per questo motivo, l'opzione di bloccare internet non è mai da prendere in considerazione", ha dichiarato il Commissario UE per la giustizia, diritti fondamentali e cittadinanza, Viviane Reding.

"L'ACTA non deve cambiare assolutamente l'attuale accordo raggiunto col pacchetto europeo Telecom nel 2009 in cui è stata esclusa la three strikes law (come l'HADOPI, NdR.). La proprietà intellettuale è un diritto fondamentale riconosciuto nella carta europea dei diritti fondamentali, protegge gli autori di creazioni artistiche, ma questo non è un diritto fondamentale assoluto. L'UE è a favore della libertà d'accesso a Internet, per la libertà d'espressione e d'informazione".

De Gucht, che è il primo sostenitore del trattato, ha assicurato che sarà trovato un compromesso, anche se secondo numerosi osservatori al momento l'accordo appare lontano. In ogni caso il parere della Corte di Giustizia del Lussemburgo sarà un buon punto di partenza per il dibattito.

Fonte: Toms Hardware

Postato da: Sertek il Giovedì, 23 febbraio 12 ore 16,02

 Precedente Successiva  
Windows 8 in versione finale a ottobre?Telecom fa rinascere le vecchie cabine del telefono

 
    Links Correlati
· Inoltre Dal Web
· News by Sertek


Articolo più letto relativo a Dal Web:
Internet, rischio di pagare bollette salate


    Valuta Articolo
Punteggio Medio: 4.5
Voti: 2

Eccellente

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


    Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


"l'ACTA forse è illegale" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati