Pc On

Addio Netscape!
Data: Domenica, 30 dicembre 07 ore 18,12
Argomento: Dal Web


È ufficiale, dal 1 febbraio 2008 dovremo dire addio a Netscape. La notizia arriva direttamente dal blog di Aol. La decisione di staccare la spina nasce dalla semplice constatazione che Netscape ha perduto il proprio primato e si è ridotto a meno dell'1 per cento del mercato.

Nemmeno il rilascio della versione 9 di Netscape Navigator lo scorso ottobre (con aggiornamento ufficiale alla 9.0.0.5 solo pochi giorni fa)sono serviti ad evitarne il crollo.

Probabile causa di questo declino è stata la stessa Aol in quanto per quasi due anni non vi sono stati aggiornamenti significativi e si è privilegiato lo sviluppo del browser di Aol riservato agli abbonati. La versione 5.0 di Navigator non è uscita, in quanto si è preferito ripartire riscrivendo il codice da zero. Mentre la versione 6.0, del 2000 uscì ma deluse tutti. Il browser risultava lentissimo e pesante da scaricare e pieno di bug.

Inoltre il ridimensionamento di Netscape è dovuto anche alla decisione presa qualche anno fa dalla Microsoft di acquisire, sviluppare ed integrare Explorer all'interno di Windows. Dare però tutta la colpa ad Explorer non è corretto, negli ultimi anni sono apparsi infatti altri browser, quali Safari, Opera e soprattutto Firefox che hanno impedito a Netscape di tenere il passo.

Fonte: DireGiovani.it







Questo Articolo proviene da Pc On
http://www.pc-on.it

L'URL per questa storia è:
http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=158