Installare Windows XP
Data: Domenica, 24 febbraio 08 ore 15,02 Argomento: Microsoft
Guida passo passo nell'installazione di windows XP. Installare il sistema operativo può sembrare un operazione molto difficile per chi non l'avesse mai fatto. In linea di massima questa procedura dovrebbe aiutarvi a portare a termine l'installazione senza troppi problemi.
Requisiti minimi dell'hardware:- Processore 233 MHz minimo (consigliato 300 MHz)
- 64 MB di RAM (consigliato 128 MB)
- Scheda video SVGA con risoluzione minima 800x600
- Unità ottica CD-ROM o DVD
- 1,5 GB su disco rigido da 2 GB
Prima di iniziare è necessario avere a disposizione:
- Il CD di installazione di Windows XP con il relativo codice
- Driver del controller SCSI o RAID se avete un disco SATA, preventivamente messi su un disco floppy. (Alcune schede madri non hanno bisogno di driver perchè integrati nell'hardware.)
- Driver della scheda madre, video, audio e di eventuali altre periferiche.
- Si consiglia di avere un software antivirus da installare prima di collegarsi ad internet
Impostare la sequenza di Boot
Per poter installare il sistema operativo è necessario che il CD ROM sia impostato come prima periferica di avvio. Solitamente si accede alle impostazioni del BIOS premendo
il tasto CANC oppure F2 in fase di avvio del Pc, ESC su alcuni portatili. Il tasto corretto da premere è di solito segnalato in basso all'avvio del computer. Entrati nella configurazione del BIOS cercate nei menu la voce Boot e Boot Device Priority e selezionate 1st boot device CDROM come prima periferica di avvio. Premete F10 Save and Exit per salvare le modifiche ed uscite. Questi nomi variano da bios a bios. Per ulteriori informazioni consultate il manuale della vostra scheda madre.
Cominciamo l'avventura
Inserite il CD di Windows XP e riavviate il sistema. Se tutto è stato fatto correttamente apparirà, all'avvio, la scritta Premere un tasto per avviare da CD ROM..., premete Invio ed attendete qualche istante.
- Alla prima schermata, se avete un controller Raid o un disco SATA, premete ripetutamente F6 per caricare i driver. Più avanti nell'installazione vi verrà chiesto di inserire il disco floppy.
In questa prima fase viene caricato in memoria il programma per la gestione dell'installazione basato su testo. Sono previsti alcuni passaggi in cui si richiede un nostro intervento.
- Premiamo Invio per continuare l'installazione di Windows. (R per accedere alla console di ripristino.)
- Premere F8 per accettare il Contratto di licenza di Microsoft Windows XP
Arrivati alla schermata della gestione del disco dobbiamo decidere come dimensionare la partizione in cui installare il sistema operativo. Con gli attuali hard disk, che hanno raggiunto notevoli dimensioni, è consigliato avere più partizioni.
- Premiamo C per creare una partizione nello spazio non partizionato, se l'hard disk è nuovo
Nota: Se sono già presenti le partizioni con il sistema operativo installato e volete fare un'installazione pulita premete D per eliminarla Attenzione tutti i dati andranno persi
- Inserite la dimensione in MB, da 20000 MB a 30000 MB è uno spazio ragionevole, infine premete Invio per creare la partizione
20-30 GB permettono di avere sufficiente spazio per installare molti software e in caso di formattazione il ripristino è veloce
- Per installare il sistema operativo nella partizione evidenziata, quella appena creata, premere Invio. Dello spazio rimanente ce ne occuperemo in un altro momento.
Dopo aver creato la partizione il programma di installazione richiede di selezionare il File System da utilizzare. L'NTFS offre sicuramente più vantaggi rispetto a FAT32 come:- La protezione a livello di file. La possibilà di assegnare permessi di accesso ai singoli file.
- Quote disco. Consente di assegnare e controllare uno spazio ad ogni utente.
- Crittografia. Consente di crittografare i file sul disco con la tecnologia EFS
- Compressione disco. Consente di creare cartelle compresse dove si accede senza l'utilizzo di software per la compressione-decompressione
- Premete Invio per continuare l'installazione e prendetevi una pausa perchè la formattazione richiederà diversi minuti
Dopo la formattazione e la copia dei file rimuovete l'eventuale floppy se avevate caricato i driver del controller disco SATA RAID ed attendete il riavvio del sistema.
In questa seconda fase dell'installazione, basata sull'interfaccia grafica, vengono raccolte alcune informazioni sull'utente e dati sulla configurazione del computer
- Nella schermata delle Opzioni internazionali e della lingua cliccate su Avanti. Questa come altre opzioni si possono modificare in seguito dal Pannello di controllo.
- Inserite Nome utente e se volete il nome dell'organizzazione
- Inserite il codice Product key riportato sull'adesivo allegato al CD ROM di Windows XP o attaccato sul case del computer
- Nome computer, utile in caso di collegamento a reti LAN. Inserire la password dell'account Administrator, si consiglia di non lasciarla vuota.
- Le impostazioni di rete lasciatele su Impostazioni tipiche e cliccate su avanti. Potete configurare in seguito se avete particolari esigenze.
- Se il computer non fa parte di un dominio continuate lasciando il nome del gruppo di lavoro impostato dal sistema.
Oramai manca poco, abbiamo solo pochi passaggi ed abbiamo finito
- In questa ultima fase viene proposto di connettersi ad internet e di effettuare la registrazione, si consiglia di ignorare questo passaggio (da effettuare in seguito) e proseguire con la creazione degli utenti che utilizzeranno il computer. È necessario creare almeno un utente.
Terminata l'installazione si presenta un desktop vuoto, con solo l'icona del cestino. Vediamo come aggiungere le icone mancanti.
- Cliccate col tasto destro sul desktop quindi Proprietà
- Alla finestra Proprietà schermo spostatevi alla scheda Desktop
- Cliccate sul pulsante Personalizza desktop... e mettete la spunta alle icone mancanti.
Installare i driver
Prima di qualsiasi altra installazione è necessario installare i driver della scheda madre, video ed altre periferiche. Digitate da Esegui devmgmt.msc per aprire Gestione periferiche ed avere la lista dell'hardware presente. Un punto interrogativo giallo indica la mancanza del driver per quel componente.
Bene ora dobbiamo preoccuparci della partizione non formattata. Digitate diskmgmt.msc da Esegui per aprire Gestione disco per formattare o creare altre partizioni nello spazio non partizionato attraverso una procedura guidata.
Ora che avete il nuovo sistema funzionante digitate dfrg.msc da Esegui per avviare l'Utilità di deframmentazione dischi.
Installate l'antivirus che avevate copiato su CD (spero). Ora potete connettervi ad internet.
|
|